Tabella delle Combinazioni alimentari

I cibi amici e nemici della digestione, combinazioni alimentari: quali preferire e quali evitare


Corrette combinazioni alimentari: così benessere e leggerezza sono assicurati!

La digestione dipende da una molteplicità di fattori tra cui il modo in cui si mangia e gli abbinamenti tra i diversi nutrienti: anche se la qualità dei cibi è ottima, non si può scampare a senso di pesantezza e gonfiore se si mangia troppo velocemente o se si scelgono combinazioni sbagliate tra gli alimenti.

In realtà, per digerire bene non esistono delle regole assolute di associazione tra i cibi, ma è sicuramente possibile individuare "i cibi si e i cibi no", amici e nemici della digestione: alcuni mix, infatti, possono essere più o meno facili da digerire o più difficoltosi da smaltire.

A inizio pasto, è perfetto un pinzimonio di verdure crude a cui far seguire carne o pesce. Tra le verdure, però, è meglio evitare i pomodori, perché possono abbassare l'acidità gastrica necessaria per la digestione delle proteine.


Combinare in modo corretto gli alimenti è il primo passo per mantenere un equilibrio alimentare sano e digerire correttamente.

 L'organismo ha bisogno di assimilare tutti i nutrienti, ma per migliorare la qualità della digestione a vantaggio di una completa sensazione di benessere dell'organismo, è utile imparare ad abbinarli correttamente. La tabella che segue consente di identificare con immediatezza e semplicità le combinazioni alimentari complici nella realizzazione di piatti a prova di corretta digestione: sani, leggeri e equilibrati, senza rinunciare al gusto!

Durante il pasto, semaforo verde per i piatti unici che abbinano carboidrati complessi, con cereali, alle verdure o al solo pomodoro. Semaforo rosso, invece, per i formaggi da consumare in piccole quantità: per la loro carica di grassi e presenza di latte, infatti, possono rallentare la digestione o creare intolleranze.

La frutta è meglio consumarla fuori dai pasti perché aumenta la fermentazione intestinale soprattutto dopo che l'organismo ha assunto gli altri nutrienti.


Crea il tuo sito web gratis!